Contatti

Se vuoi contattarmi per qualsiasi cosa: mazzuccolaura48@gmail.com
Instagram: serenatraleparole_blog

giovedì 9 marzo 2017

Metodo anti-stress per organizzare la spesa di casa e il menù

Salve a tutti. Come va? Oggi mi piacerebbe raccontarvi come organizzo io la spesa di casa senza procurarmi nessun tipo di stress.

Convivo con Diego da nove mesi e inizialmente è stato un po' faticoso organizzarmi per stare dietro alla casa.
Facevo la spesa circa ogni 15 giorni comprando cose a caso e spesso mi trovavo purtroppo a dover buttare cose scadute che non avevo utilizzato. Questa cosa mi faceva dispiacere un sacco, ma col senno di poi credo che sia anche normale i primi tempi perchè per quanto la famiglia sia nostra, non la conosciamo bene e non sappiamo cosa nella nostra casa serva veramente durante i primi mesi.
È tutto nuovo, cambiano i ritmi, sia del nostro compagno o compagna e anche i nostri, quindi vi consiglio, per evitare di buttare il cibo, di cominciare facendo spese piccole con cose semplici e indispensabili. Col tempo, quando tutto diventerà più spontaneo e familiare, potrete sbizzarrirvi in cucina.

Il fatto di dover pensare a cosa fare da mangiare mi creava però un po' di ansia giornaliera perchè non volevo fare sempre le stesse cose, ma non avevo sempre il tempo per pensare a cosa fare di sfizioso e originale e a volte non avevo neanche "la testa" per pensare a cosa fare di semplice.

Ecco che allora ho fissato innanzitutto due giorni alla settimana in cui andare a fare la spesa: il sabato e il mercoledì.
Dopodiché segno sulla mia agenda il menù che decido di preparare dal giovedì al sabato e ciò che ne verrà fuori sarà la spesa che farò il mercoledì e poi verso fine settimana mi prendo altri 15 minuti per organizzare il menù che andrà dalla domenica al mercoledì e quella sarà la spesa del sabato.

In questo modo io penso alla spesa e a cosa fare da mangiare solo per mezz'ora a settimana, che in pratica sono quei 15 minuti che mi servono per fare le due liste settimanali.

Su un mobiletto di casa, quello che usiamo un po' come "svuota-tasche" ho poi messo un block-notes piccolo dove mi appunto le cose che mancano in casa che esulano dal cibo e che andrò ad acquistare insieme al cibo in una delle due spese settimanali.

Io così sono molto meno stressata per quanto riguarda l'organizzazione del menù e della spesa di casa. Ho tutto scritt e devo solo seguire giorno per giorno ciò che mi sono scritta sull'agenda.
Io so i miei tempi e quindi poi so anche come organizzarmi per cercare di far combaciare la preparazione del cibo con gli orari di lavoro. Spesso preparo alla sera per il pranzo del giorno dopo (per esempio il ragù o le verdure) e al mattino per la cena.

Mi piace un sacco questo mio modo di avere il controllo della cucina. Non mi stressa e a seconda dei tempi riesco anche a ritagliarmi del tempo per sperimentare ricettine carine.

Per esempio il giovedì lavoro dalle 12 alle 16 e il venerdì dalle 5.30 alle 13. Mi sono quindi organizzata così per avere il venerdì a pranzo le lasagne al forno: il giovedì mattina ho preparato il ragù, alla sera ho fatto le lasagne e al venerdì alle 13 ho dovuto solo riscaldarle. In pochi minuti il pranzo era pronto e io suddividendomi i compiti quando ho organizzato il menù settimanale in agenda non mi sono affatto stressata.

Provate anche voi!

Un abbraccio

Laura

Nessun commento:

Posta un commento