Salve a tutti. Come va?
Come vedete dal titolo, oggi mi va di parlare di rispetto per se stessi.
Credo che sia doveroso fare un articolo con questo titolo dopo averne fatto uno intitolato "Il rispetto verso gli altri" anche se ritengo che ogni articolo di crescita personale che si può trovare nel mio blog abbia all'interno almeno qualche frase dedicata al rispetto per se stessi, ma comunque bando alle ciance e cominciamo.
Per mia personale esperienza ho capito che per avere rispetto per la propria persona occorra conoscersi profondamente e avere piena consapevolezza di sè. Per questo io consiglio di aprirsi alle conoscenze e alle esperienze sane della vita che ci possono far capire le nostre passioni, magari nascoste, quello che non ci piace per niente. Possiamo capire la tipologia di persone che desideriamo avere al nostro fianco e quelle invece che preferiamo allontanare. Troviamo del tempo per stare da soli ad ascoltare i nostri pensieri e se vogliamo mettiamoli per iscritto così da creare un diario che parla di noi.
Tutto questo è fondamentale per riuscire a tirare fuori il meglio di noi. Con questo non voglio incitare nessuno ad essere troppo selettivo nella vita e in società, ma consiglio di non perdere tempo con chi ci rilascia sensazioni negative che poi si ripercuotono su di noi quando torniamo a casa e siamo soli.
Cerchiamo di accettarci per come siamo, amando e accettando i nostri limiti che ci rendono umani e valorizzando i nostri talenti.
Rispettiamo gli altri perchè una brava persona la si riconosce anche dal modo che ha di trattare il prossimo.
Cerchiamo di seguire la strada che ci viene indicata dal nostro profondo, seguiamo quello che è il nostro essere senza cercare di stravolgerlo cambiandoci. Non c'è nulla di più brutto e sbagliato che possiamo fare a noi stessi.
Difendiamoci quando qualcuno ci tratta male, rispondiamo a tono e cerchiamo di non fare mai passare i comportamenti ingiusti nei nostri confronti inosservati. Dobbiamo pretendere rispetto.
Impariamo ad essere assertivi dicendo di no senza sentirci in colpa quando non possiamo esaudire delle richieste altrui.
Attuiamo un po' di sano narcisismo ammirandoci e un po' di sano egoismo pensando un po' al nostro benessere prima di tutto.
Cerchiamo di trovare del tempo per coltivare le nostre passioni.
Prendiamoci cura del nostro corpo preparandoci del cibo che amiamo, facendo attività fisica e abbellendoci esteticamente. Accudiamo la nostra mente dando libertà ai nostri pensieri e alle nostre convinzioni.
LOVE YOURSELF FIRST
Un abbraccio
Laura
Nessun commento:
Posta un commento