Contatti

Se vuoi contattarmi per qualsiasi cosa: mazzuccolaura48@gmail.com
Instagram: serenatraleparole_blog

giovedì 16 marzo 2017

Il rispetto per gli altri

Salve a tutti. Come va?
Oggi vorrei iniziare il mio articolo con una frase:

"la tua libertà termina nel momento in cui inizia quella altrui".

Non c'è cosa più importante del rispetto verso se stessi, ma profondamente legato ad esso c'è il rispetto per gli altri. Chiunque si consideri una brava persona deve avere bene a mente che la "regola" fondamentale è proprio quella di avere rispetto anche per gli altri.

Avere rispetto per gli altri significa lasciarli liberi di esprimere le proprie opinioni, la propria religione e la propria personalità senza giudicarli o bullizzarli isolandoli dal resto della società. Occorre sempre ricordare che anche gli altri sono esseri umani tanto quanto noi e per questo hanno un valore e devono essere trattati con rispetto (tralasciamo le situazioni di devianza che andrebbero trattati e argomentati a parte).

È sbagliato pensare e categorizzare l'altro come un avversario solo perchè ha idee e opinioni diverse dalle nostre. Ognuno ha la propria testa e i propri pensieri e rispettando la diversità si riuscirà a vedere l'altro comunque come una persona amichevole e non come un nemico.
Ricordiamoci che dobbiamo partecipare a far mantenere la propria dignità anche agli altri evitando di imporre le nostre idee affinché gli altri cambino pensiero.

Anzi, dobbiamo lottare per far sì che tutti possano essere liberi di essere se stessi chiedendo, discutendo e argomentando in modo da capire socializzando le visioni altrui delle cose. In questo modo possiamo anche imparare dagli altri e gli altri possoni imparare da noi.

Non dobbiamo essere presuntuosi pensando di occupare la parte centrale del mondo. Siamo tutti uguali e ognuno di noi può stare al centro, ci possiamo stare tutti insieme, l'importante è che ognuno "faccia il suo". Ci si ascolta, ci si confronta, ma è giusto che nessuno imponga le proprie scelte o le proprie idee agli altri.
Un essere umano è un essere pensante che può scegliere da solo. Gli altri possono solo accettare le scelte altrui senza dover creare nessun ostacolo anche perchè non è affar nostro il modo di vivere degli altri, non ci tocca e quindi non ci deve riguardare.
Ci dobbiamo sentire in diritto di dire la nostra solo se siamo implicati anche noi in queste scelte. Solo in questo caso.

"Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te".

Un abbraccio

Laura

Nessun commento:

Posta un commento