Contatti

Se vuoi contattarmi per qualsiasi cosa: mazzuccolaura48@gmail.com
Instagram: serenatraleparole_blog

lunedì 6 marzo 2017

Imparare a volersi più bene



Salve a tutti. Come va? 
Questo articolo nasce da un’ispirazione che proviene da me stessa e che vorrei condividere con voi. Oggi, mentre riflettevo qui sul divano, pensavo che il nostro benessere parte solo e soltanto da noi stessi, che chi ci sta attorno può essere cattivo, essere contro di noi, tentare di farci del male, ma se noi siamo forti, in pace con noi stessi e innamorati di noi stessi , possiamo oltrepassare questi ostacoli senza venire scalfiti. 
Ci sono tanti fattori che ci portano alla pace interiore e oggi io ho deciso di cominciare a dedicarmi alla mia persona, a dimostrarmi quanto mi amo a partire dall’alimentazione e dall’attività fisica. 
Ciò che ingeriamo è fondamentale per il nostro benessere fisico, ma anche per quello mentale. 
Una buona digestione, il “sentirsi leggeri” e non appesantiti influisce molto sull’umore e sullo stato energetico di una persona. 
Quello che dobbiamo fare è imparare a conoscerci meglio, ad ascoltare il nostro corpo che meglio di chiunque altro sa mandarci  messaggi per dirci cosa va bene e cosa no. 
Basta sapersi ascoltare e ci possiamo riuscire se impariamo a darci importanza. Io ho capito, in questo periodo, quali alimenti mi fanno male e quali invece mi rendono energica e in forze e quindi da domani comincerò a curare la mia alimentazione prendendomi cura dei miei piatti e cucinando per me stessa ogni giorno. 
Non è una cosa così scontata eh, e l’ho capito da quando non vivo più coi miei. Quando ci si deve fare da mangiare da soli spesso si tende ad accontentarsi di qualche scatoletta, di cibi già pronti, di schifezze che gonfiano e non nutrono. 

Non c’è nulla di più sbagliato. 

Curare la propria alimentazione è di fondamentale importanza per stare bene ed essere sereni e in pace con se stessi e col mondo. 
Una persona che non si alimenta nella maniera esatta è una persona nervosa, apatica e continuamente arrabbiata. 
Inoltre ho anche appurato che l’attività fisica può davvero aiutare a scaricare quell’inutile ansia che noi soggetti portatori tendiamo ad accumulare durante il giorno. 
Io non sono assolutamente una sportiva, non mi piace fare sport però sono consapevole che una mezz’oretta al giorno, o 40 minuti un giorno sì e uno no li posso benissimo fare. 
Anche qui ho cercato di assecondare i miei bisogni e i miei gusti e ho optato per un piccolo workout giornaliero fatto assolutamente a mio piacimento che ogni tanto posso sostituire ad una camminata veloce in riva al mare. 
Comunque il mio workout consta in 5 semplici esercizi che vanno a tonificare le cosiddette “ali di pipistrello” ossia il tricipite, i pettorali, gli addominali, i fianchi e la parte bassa del corpo che va dai glutei fino ai polpacci. 
Sicuramente i risultati non saranno da palestra, ma quello che a me basta è tonificarmi leggermente o anche mantenermi come sono e muovermi per sfogarmi e sentirmi più attiva e bene con me stessa. Sono piccoli passi che possono cominciare a cambiare il nostro modo di vedere la vita e il nostro modo di approcciarci a noi stessi. 
Non cerchiamo mai la serenità al di fuori, ne siamo già provvisti, cerchiamola dentro di noi. Questo è il segreto per stare bene davvero. 
Se riusciamo a trovare il bello dentro di noi vivremo benissimo a lungo e lo possiamo trovare amandoci più di ogni altra persona al mondo. 
Se invece aspettiamo di trovarla negli altri, la nostra serenità dipenderà da chi ce la dà e non da noi e questo non è una cosa positiva perché dobbiamo avere noi il controllo del nostro benessere e non avere il controllo di ciò porta ad ansie e paure di perderlo, appunto. 

Vi lascio con una frase: LOVE YOURSELF FIRST.

Un abbraccio

Laura

Nessun commento:

Posta un commento