Contatti

Se vuoi contattarmi per qualsiasi cosa: mazzuccolaura48@gmail.com
Instagram: serenatraleparole_blog

venerdì 13 gennaio 2017

Saper parlare bene

Salve a tutti. Come va? Qui sta nevicando di brutto, io sono appena tornata dal dentista e sono in quella fase del mese...quindi tirando le somme posso dire che oggi non è decisamente la giornata più bella della mia vita. In compenso ho appena messo in forno le melanzane ripiene e stasera pappa buona per me e Diego😌

In questo articolo vorrei parlarvi di qualche trucchetto per poter parlare in modo chiaro e deciso.
Perchè il nostro messaggio arrivi in modo esatto al nostro interlocutore dobbiamo sapere come inviarlo e la cosa fondamentale è parlare sempre in modo lento, con attenzione e convinzione in modo da dare l'impressione di essere una persona dotata di intelletto e che riflette prima di parlare. Occorre sempre credere fermamente in ciò che si dice a prescindere dall'argomento, senza però risultare il classico tipo "so tutto io". Il discorso non deve suonare come un'imposizione, ma semplicemente come un'opinione personale del tutto rispettabile, ma non per forza condivisibile e questo punto è da tenere sempre bene a mente.
Un altro fattore importante è che quando parliamo dobbiamo sempre guardare negli occhi chi ci sta ascoltando perchè in questo modo riusciremo a catturare tutta l'attenzione del nostro interlocutore. Parlare guardando in basso potrebbe dare segnale di insicurezza, mentre uno sguardo che girovaga darebbe segno di distrazione.
Abbi stima di te stesso. Almeno una volta al giorno mettiti allo specchio quando sei da solo e guardati attentamente, concentrati su te stesso e pensa ad almeno tre delle tue doti. Questo esercizio è davvero molto utile se fatto quotidianamente e se accresci la tua autostima quando parli riesci a farti stimare di più anche dagli altri.
Un'altra cosa per me importante è quella di non usare mai espressioni gergali troppo complicate o tecniche per non rischiare di mettere in imbarazzo chi ascolta e che non potrebbe capire: un linguaggio semplice, chiaro e fluido fa fare sempre bella figura senza sembrare presuntuosi.

Comunque, io credo che ci sia un'unica, solida regola su cui noi dobbiamo basare il nostro "parlare" e cioè PENSARE PRIMA DI PARLARE. Chi pensa prima di esprimere un qualsiasi pensiero parla già bene perchè di sicuro riesce a farsi capire anche se magari non utilizza il lessico migliore o sporadicamente sposta il suo sguardo altrove, ma quando si pensa prima di parlare è praticamente assodato che il nostro interlocutore capirà correttamente il messaggio che noi volevamo inviare. E' inutile fissare negli occhi chi abbiamo di fronte e usare parole e verbi corretti se ciò che stiamo dicendo è soltanto un ammasso di fandonie dette senza pensare. Se però parliamo ragionando sta sicuro che arriveremo sempre ai nostri obiettivi perchè un discorso ragionato e ponderato fa sempre la differenza e spicca tra tutti attraendo le persone diffondendo fiducia.

Un abbraccio

Laura

Nessun commento:

Posta un commento