Salve a tutti. Come va?
Rieccoci qui con un post dedicato
alla comunicazione e oggi vorrei concentrarmi sull’importanza di saper
ascoltare gli altri. Saper ascoltare è un passaggio fondamentale per poter
avere una comunicazione efficace.
C’è una grande differenza tra sentire e ascoltare. Durante
il giorno posso sentire mille suoni e mille discorsi, ma soltanto sentendoli è
come se non li immagazzinassi ed è quindi considerata un’azione distratta verso
quello che ci viene comunicato. Se invece ascoltiamo vuol dire che poniamo
tutti i nostri sensi verso quel messaggio prestando quindi la massima
attenzione e arrestando il nostro flusso di pensieri momentaneamente.
Solo in
questo modo potremo dare al nostro interlocutore la giusta risposta al
messaggio che lui ci ha inviato creandosi così di conseguenza uno scambio di
stima e fiducia reciproca, nonché di rispetto.
Saper parlare e saper ascoltare è il binomio perfetto che
serve per dare vita al dialogo. Una volta che una delle due viene a mancare il
dialogo svanisce.
Provate per esempio a pensare ad una persona che parla senza
pensare: darebbe vita ad un discorso privo di senso e quindi difficilmente
comprensibile da parte di chi ascolta, tanto da non riuscire a dare una
risposta.
Il dialogo si arresta.
Oppure pensiamo ad una persona che non lascia parlare gli
altri perché li interrompe sempre intenzionato a parlare sempre lui. In questo
caso si creerebbe un monologo. faticosamente una persona parla se capisce di non essere ascoltata.
Occorre creare un giusto equilibrio tra parlare e lasciar
parlare gli altri, non trascurando mai il rispetto per se stessi e per gli
altri. Rispetto per se stessi nel momento in cui si parla facendo attenzione a
non dire strafalcioni facendo quindi una brutta figura, e rispetto per gli
altri lasciandoli parlare senza interromperli e ascoltandoli attentamente.
Non è facile comunicare in modo corretto ed efficace,
soprattutto al giorno d’ oggi, epoca in cui il dialogo diretto viene spesso
sostituito da interazioni scritte che avvengono tramite social network. Con
questo non voglio dire che utilizzarli sia sbagliato, ma bisognerebbe non farli
diventare la nostra unica fonte di comunicazione, i social sono stati un’
innovazione nel campo interattivo, possono essere anche utili per interagire,
ma non devono sostituire il dialogo diretto, cosiddetto “dal vivo” perché è
questo che ci serve nella vita di tutti i giorni, che sia al lavoro o nella
vita privata e di conseguenza dobbiamo svilupparlo imaparando ad usarlo nel
migliore dei modi. Infatti aumentano sempre di più le persone che dimostrano di
avere bisogno di essere ascoltate e aumentano di pari passo le persone che
avvertono difficoltà nel dialogare.
Ricordiamoci che la comunicazione è la cosa più importante
al mondo, e non lo dico perché sono di parte avendola studiata duramente per
tre anni. È un concetto assodato. Senza comunicazione (verbale o non) i medici
non saprebbero curare o curerebbero in modo sbagliato, nessuno più imparerebbe
le professioni, il mondo si fermerebbe.
Io adoro comunicare e cercherò sempre di migliorarmi
affinchè io possa imparare dagli altri ed essere io stessa fonte di
insegnamento per gli altri.
Un abbraccio
Laura
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