Contatti

Se vuoi contattarmi per qualsiasi cosa: mazzuccolaura48@gmail.com
Instagram: serenatraleparole_blog

venerdì 6 gennaio 2017

La comunicazione

Salve a tutti. Come va?
Oggi vi lascio un articolo introduttivo sulla comunicazione.

Inizio col dirvi che consciamente o no non possiamo fare a meno di comunicare. Anche la persona più asociale del mondo necessita prima o poi di interagire con gli altri. Siamo perennemente in interazione con gli altri in un modo o nell' altro e di conseguenza il nostro sistema di comunicare diventa fondamentale tanto quanto quello del nostro interlocutore per far sì che la comunicazione abbia frutti positivi e utili.
Innanzitutto è indispensabile saper ascoltare gli altri. Ascoltare significa aprire la mente a nuove idee, imparare in vari ambiti e settori come l'essere dei buoni genitori, dei bravi lavoratori o dei buoni amici o fidanzati. 
In effetti si dice che il fine della comunicazione sia proprio quello di produrre un comportamento, quindi chi parla deve in primis avere già in mente a quale tipo di comportamento altrui vuole arrivare in modo da poter utilizzare le parole (e non solo) adatte per lo scopo che abbiamo in mente.

Perchè ho scritto (e non solo)?

Perchè la comunicazione non è fatta solo di parole, ma anche di gesti, di toni, di azioni che possono servire al nostro interlocutore per capire il nostro scopo, percui qualsiasi cosa diciamo o facciamo, o non diciamo o non facciamo, è da considerarsi comunicazione.

NON SI PUO' NON COMUNICARE.

Soltanto chi ci sta ascoltando potrà farci capire se il messaggio che abbiamo mandato è stato recepito correttamente o no e in caso negativo sarà nostra responsabilità modificare il messaggio per avere la reazione che desideriamo. Ricordiamoci sempre che il nostro interlocutore sarà sempre condizionato da ciò che noi diremo e quindi cerchiamo il più possibile di avere piena consapevolezza di ciò che comunichiamo in modo da evitare i fraintendimenti che poi, detto tra noi, spesso per spiegare che ciò che è stato capito è un malinteso, oltre a nervosismi e fastidi, ci può provocare stress e rotture varie😡meglio evitare và😉

Vi abbraccio

Laura

Nessun commento:

Posta un commento